Ciao! Sono Barbara Folchitto sono un’attrice e una formatrice, e senza che vi affanniate a leggere tutto il cv allegato in fondo sappiate che sono quella “belliffima” della pubblicità del videotelefono della fu Telecom!
E ovviamente tanto altro…
Io insegno a recitare ma ancor prima insegno ad appassionarsi a quello che si vuol rappresentare. Il teatro è per me un mondo in cui contribuire liberamente a mettere ciò che ci emoziona. E’ un lavoro fatto sempre in gruppo in cui tutte le partecipanti ed i partecipanti si sentono coinvolti ad arricchire il lavoro collettivo.
Insegnando ho imparato che il percorso verso la recitazione, nuovo, per chi inizia o da approfondire, per chi ha già sperimentato questa passione, è sempre in relazione con quello che ci accade intorno.
Con me non si impara o approfondisce la recitazione in solitaria: la relazione tra chi è in scena è sempre in primo piano.
Per questo amerei lavorare con persone appassionate di teatro, che abbiamo voglia di recitare, di mettersi in gioco, di farsi guidare, di mettersi in ascolto e a disposizione di un gruppo e di un testo.
Sarei felice di avere persone di età diverse, perché diverse sono le età dei personaggi che vivono nelle storie da raccontare ma che soprattutto abbiano voglia di fare ricerca dentro le storie.
Di imparare davvero a saper rappresentare sulla scena le vite dei personaggi.
Dal testo si parte. Per me il testo è l’oggetto magico da cui tutto ha inizio.
Capiremo insieme le parole, le dinamiche, i personaggi, i motivi che spingono loro a dire o a non dire. Ci interrogheremo sempre sul motivo del perché l’autore ha scelto proprio quelle parole, dette in quel momento e da quel personaggio.
Partire dal testo vuol dire già iniziare ad innamorarsi, già immaginare le storie, già entrarci dentro e decidere come rappresentarle.
I miei testi di riferimento sono quelli dell’autore Anton Cechov, ne sono un’appassionata! Ho avuto la fortuna di studiare con insegnanti russi e dell’est europa la cui cultura mi ha sintonizzata al meglio su questo autore.
Cechov è un autore molto concreto ma anche molto divertente. Amava far emergere le fragilità umane trattandole con delicatezza o anche con ironia.
Una volta conosciuto Cechov ci si appassiona perdutamente!
Io sono Barbara Folchitto, nata a Napoli, svezzata in Arizona, vissuta a Roma ed educata sui temi del teatro in giro per l’Europa!
Lavoro in teatro, al cinema, in televisione e alla radio.
Il mio ultimo lavoro è la fiction per Canale 5, Buongiorno mamma.