GIALLI A TORPIGNA (Pasticciacci romani)

GIALLI A TORPIGNA (Pasticciacci romani) è un percorso di riscoperta della storia del quartiere, attraverso il romanzo poliziesco. Il filo conduttore sarà il romanzo giallo che ci condurrà alla nostra storia più recente attraverso i romanzi “Il venditore di Rose” di Dario Sardelli e “Il cinese” di Andrea Cotti e le storie vere di resistenza e cronaca nera di Tor Pignattara.
QUEL PASTICCIACCIO BRUTTO DE VIA MERULANA di Gadda sarà lo spunto per uno sguardo dell’Italia fascista degli anni 30/40 a cui legheremo racconti e ricordi di quartiere e fatti storici narrati nel libro fascismo e Resistenza di Stefania Ficacci.
Un percorso emozionante che vede realtà e fantasia fondersi condurrà i partecipanti dentro atmosfere misteriose e accattivanti stimolando la fantasia attraverso un workshop di scrittura creativa aperto a ragazzi e adulti che partendo dai romanzi cercherà di raccontare il quartiere inventando una nuova storia di Tor Pignattara, la Tor Pignattara del futuro.
I luoghi del quartiere saranno parte integrante di questo percorso, che ha l’intento di riscoprire angoli nascosti, attraverso le descrizioni minuziose dei romanzi e la memoria storica di quartiere attraverso una passeggiata urbana per Tor Pignattara impreziosita da una performance site specific con scene e letture sui luoghi.
In ultimo verrà organizzata una mise en space del romanzo QUEL PASTICCIACCIO BRUTTO DE VIA MERULANA presso Fortezza est, analizzandone le caratteristiche linguistiche e l’analisi sociale che si rispecchia nella contemporaneità.
CALENDARIO EVENTI
MERCOLEDI’ 25 DICEMBRE workshop di scrittura creativa // ore 18.00
SABATO 4 DICEMBRE passeggiata urbana // ore 10.30
DOMENICA 5 DICEMBRE reading QUEL PASTICCIACCIO BRUTTO DE VIA MERULANA ore 20.00
INGRESSO GRATUITO
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
FORTEZZA EST
Via Francesco Laparelli 62 – Roma
www.fortezzaest.com
info e prenotazioni:
fortezzaest@gmail.com
329.8027943