da Gioacchino Rossini e Cesare Sterbini
regia I TRE BARBA
con Lorenzo De Liberato, Alessio Esposito e Lorenzo Garufo
disegno luci Matteo Ziglio
foto Luisa Fabriziani
dal 9-10-11 febbraio 2023
Fortezza Est via Francesco Laparelli, 62 Roma
Secondo appuntamento a Fortezza Est con la lirica de “I Tre Barba” e il loro personalissimo percorso satirico e irriverente con la musica e i libretti dei grandi capolavori operistici, questa volta in scena dal 9 all’11 febbraio con “Il barbiere di Siviglia” spettacolo ispirato alla lirica di Gioacchino Rossini e Cesare Sterbini,
Il testo del Barbiere di Siviglia è ispirato alla figura di Figaro, il protagonista della trilogia di Beaumarchais ed ha un impianto di commedia dell’arte, i temi trattati, infatti, sono i soliti noti: l’amore ostacolato, il travestimento e l’equivoco. Nel Barbiere di Siviglia la modernità è rappresentata dalla musica: I Tre Barba, Lorenzo De Liberato, Alessio Esposito e Lorenzo Garufo, ancora una volta si cimentano nel riarrangiamento delle aria, tra le quali le celeberrime largo al factotum o la calunnia,interpretandole completamente a cappella e senza l’ausilio di strumenti musicali.
In questo allestimento I Tre Barba concedono più risalto al cantato cercando di valorizzare al meglio una delle opere liriche italiane più famose e maggiormente rappresentate nel mondo. I tre attori interpretano tutti i ruoli del testo dando vita ad un carosello frenetico e fortemente comico, servendosi unicamente di pochi oggetti simbolici e qualche costume di scena.
L’atmosfera del Barbiere di Siviglia de I Tre Barba è impermeata di una nostalgia anni cinquanta, strizzando l’occhio allo swinge alla musica leggera italiana.
“Barbiere di Siviglia” 9-11 febbraio 2023 – Fortezza Est
via Francesco Laparelli, 62 Roma – Tor Pignattara
Orario Spettacoli giov- ven-sab ore 20:30
biglietto unico 12.00€
info e prenotazioni mail prenotazionifortezzaest@gmail.com | whatsapp 329.8027943| 349.4356219