IL NUMERO VENTIDUE

Il numero ventidue ripercorre, in un concerto di voci diverse che utilizzano il racconto, il dialogo o la poesia, la vera storia di amore e di anoressia di santa Caterina da Siena. Caterina è una ragazza ribelle all’ideale di vita che la famiglia le vuole imporre e trova nell’autodistruzione la via della salvezza, il necessario dire “io sono” che la società negava alle donne del suo tempo. Il percorso di maturazione di Caterina si svolge in modo non lineare, tra le luci e le ombre del suo carattere e con lo spettro inquietante della morte.

Vuole tuttavia essere una storia d’amore e di coraggio. Caterina, rimanendo chiusa nella sua stanza, è riuscita a diventare la figura politica più importante del mondo; a prezzo della distruzione del suo corpo, ha rivendicato fino all’ultimo giorno la sua libertà di esistere e di pensare.

 

Regia

 

Lo spettacolo è costruito con una regia molto semplice in modo da potere essere facilmente trasportabile e adattabile a qualsiasi spazio scenico. Le voci che Caterina sente sono rese tramite audioregistrazioni integrate organicamente nell’azione e orchestrate da un Dio-donna: esso assume in teatro le funzioni tecniche, così come nella vita della Caterina storica è stato agente e manipolatore attraverso le visioni che le inviava.

I piccoli manichini che vengono usati e manipolati in scena e che fanno il paio con le voci registrate rimarcano l’idea che i personaggi della vita di Caterina siano a metà tra il reale e l’irreale, presenze burattinesche e fantasmatiche.

L’armatura della quale Caterina si riveste piano piano e che cancella gradualmente la sua veste bianca scandisce i passi nella sua discesa nella follia.

 

Premi letterari

 

Il testo de “il numero ventidue” ha vinto o è stato segnalato in alcuni premi di drammaturgia nazionali:

 

  • Primo classificato al premio naz. di drammaturgia “Candoni anno zero” promosso dall’ass. Luigi Candoni di Udine in collaborazione con il CSS e la regione Friuli Venezia Giulia

 

  • Primo classificato al premio naz. di drammaturgia “Artigogolo 2021” organizzato dall’ass. Chipiùneart di Roma.

 

  • Finalista del premio “Drammi di forza maggiore” della compagnia Dovecomequando di Roma.

 

 

Il numero ventidue

Fortezza Est

Via Francesco Laparelli 62 – Roma

dal 24 al 26 febbraio – h 20.30