LABORATORI TEATRO & DANZA

LABORATORIO TEATRALE KIDS 4-6 ANNI / JUNIOR 7-10 anni

Teatro Kids Lab (4-6 anni)

Da Lunedì 25 Settembre

ore 17:00 Sala Laboratori

Il Laboratorio Teatro Kids è un corso di avviamento al teatro e al movimento corporeo dedicato ai piccini per lavorare in modo giocoso e divertente con la fantasia, stimolando la consapevolezza del corpo e dello spazio, la drammatizzazione delle storie, l’uso della verbalizzazione per esprimere sentimenti ed emozioni. Attraverso un percorso di improvvisazione aiutato dalla musica e dai libri per l’infanzia stimoleremo la capacità di relazionarsi con i compagni per far emergere la della propria espressività naturale e la fantasia.

Teatro Junior Lab (7-10 anni)

Da Lunedì 25 Settembre

ore 17:00 Sala Teatro

Il laboratorio con i bambini “junior” è adatto a tutti quel bambini che vogliano esplorare la possibilità di mettersi nei panni di un altro raccontando una storia. Il corso è diviso in due fasi. La prima fase più laboratoriale è dedicata alla costruzione del gruppo: qui alleneremo l’espressività corporea e gestuale, la coordinazione del movimento nello spazio, il movimento danzato, stimoleremo la capacità immaginativa e non mancherà una sezione dedicata all’uso della voce.

La seconda parte è dedicata all’allestimento dello spettacolo, al lavoro sul personaggio e sul copione. Obiettivo è quello di dare ai bambini una maggiore consapevolezza delle proprie capacità espressive, stimolare la collaborazione con gli altri, ascoltare se stessi e gli altri…divertendosi.

LABORATORIO TEATRALE YOUNG 11-14 ANNI e LABORATORIO TEATRALE TEENAGERS 15-18 ANNI

Teatro YOUNG Lab (11-13 Anni)

Da Mercoledì 27 Settembre

ore 17:00 Sala Teatro

Questo percorso teatrale intende far avvicinare e conoscere ai ragazzi delle scuole medie l’esperienza del palco in tutte le sue forme. Partendo dalla conoscenza dello spazio che si occupa e dei compagni di cui ci si circonda, i ragazzi impareranno a esprimersi attraverso gli esercizi di recitazione, espressione corporea, improvvisazione volti a creare nei ragazzi la consapevolezza dei loro movimenti e l’efficacia della parola. Soprattutto in un’età di grandi cambiamenti, il laboratorio teatrale tende a consolidare i rapporti di amicizia, a responsabilizzare i ragazzi, a renderli in grado di gestire il loro rapporto con gli altri e l’ambiente che li circonda concentrandosi sull’importanza di far uscire fuori la propria personalità in un contesto protetto e stimolante.

Teatro TEENAGERS Lab (14-18 Anni)

Da Mercoledì 27 Settembre ore 15

Un corso per sperimentare le basi della recitazione e conoscere le dinamiche della scena attraverso la scoperta e sviluppo degli strumenti espressivi del singolo (gestualità, parola, movimento) e l’utilizzo consapevole di questi strumenti. Il lavoro sarà volto allo sviluppo delle capacità di improvvisazione e di interpretazione, seguendo un percorso individuale e di gruppo attraverso esercizi di creazione e di interazione (contatto, fiducia, relazione, ascolto), esercizi di espressione corporea sulla presenza scenica, il ritmo, lo spazio, la comunicazione non verbale, l’attenzione e l’ascolto; improvvisazioni guidate ad uno o più personaggi. In una seconda fase del lavoro le lezioni saranno dedicate alla preparazione e l’allestimento di una messinscena.

TEATRO ADULTI

LABORATORIO TEATRALE UNIVERSI PARALLELI (19-99 ANNI) ogni Lunedì ore 19:30-22

Al 13° anno di attività, il laboratorio di teatro artigianale “Universi Paralleli” condotto da Carlotta Piraino, Alessandro Di Somma, Giuseppe Mortelliti e Lorendo De Liberato è un percorso, attraverso l’arte teatrale, di valorizzazione della propria espressività, di presa di coscienza dei propri limiti e delle proprie qualità, di interazione con l’altro, inteso come compagno di scena, complice, amico. Partendo dal vissuto personale, il laboratorio intende valorizzare l’arte del racconto, del trasformare in scena parti della realtà, cercando di sfruttare al massimo, la più grande qualità del teatro, cioè di mostrare la realtà attraverso uno sguardo privilegiato e unico. Le lezioni di 2h e mezza partono da un lavoro di riscaldamento e attivazione fisica e mentale, per poi spaziare in esercizi di teatro fisico e recitato, dall’improvvisazione alla prosa, per condurre i partecipanti ad un livello di partecipazione uniforme. Scopo del laboratorio non è di formare attori, ma di realizzare come gruppo di lavoro, un contenitore di esperienze, storie, risate, per restituire in scena, attraverso il filtro del testo, le stesse storie, esperienze, risate di opere della drammaturgia classica e contemporanea. Il percorso di Universi Paralleli questa stagione, si avvalerà di esperti e professionisti del mondo teatrale, attori e registi, che completeranno il percorso formativo del corso.

CORSI DI CAPOEIRA 3-5 ANNI / 6-9 ANNI / 10-12 ANNI

CAPOEIRA

da Martedì 26 Settembre ore 17:00 (3-5 anni)

da Giovedì 28 Settembre ore 17:00 (10-12 anni)

da Venerdì 29 settembre  ore 17:00 (6-9 anni)

La capoeira è un arte marziale di origine afrobrasiliana che unisce lotta, acrobazia, danza e musica: per essere praticata è necessaria preparazione fisica, coordinazione e riflessi, ma anche creatività, senso della musica e espressività corporea. É quindi una disciplina che connette il corpo con la mente, che aiuta a conoscere, attraverso chiavi espressive non convenzionali, noi stessi e la realtà che ci circonda.

MOVIMENTO CREATIVO / DANZA

Teatro Danza con Lisa Rosamilia – Matroos Dance Theatre Company

da Martedì 26 settembre

ore 17:00 (3-5 anni)

ore 18:00 (6-10 anni)

Un divertente laboratorio che in modo creativo introduce i bambini alla conoscenza del proprio corpo e delle sue possibilità motorie ed espressive. Percorso formativo basato sul dare più strumenti possibili per usare in modo consapevole e creativo il proprio corpo attraverso il rapporto con gli altri, la cognizione dello spazio e del tempo, il concetto di ritmo, la coralità e l’armonia del movimento. Allo studio della danza, vengono affiancate metodologie rivolte allo sviluppo espressivo del bambino, quali l’improvvisazione e la costruzione di percorsi ludici e motori. Si propone di educare alla danza attraverso il gioco, considerando l’attività ludica nel suo aspetto educativo, attraverso l’uso di narrazioni e materiali pensati a stimolare l’immaginazione e la creatività. I bambini verranno accompagnati alla consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse, in uno spazio di espressione, comunicazione, contatto e socializzazione.