Nerò

Matroos DanceTheatre Company

di e con Lisa Rosamilia

“Migr_Azioni per la Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina_Terrarte 23”

Regione Lazio – Teatro delle Condizioni Avverse

Casa di vento, ombre e abitudini, contenitore di intenzioni, timori, immagini e ricordi che galleggiano sospesi in un’unica inquieta sostanza. Uno spazio nello spazio, un alveare, un luogo a cui si torna e da cui si parte. In questo microcosmo abita Nerò, pensiero che cerca di tenere insieme un mondo in balía delle tempeste.

Nerò è espressione di quello che sente, è aria, è acqua, si muove su una terra che naufraga, una terra dai confini liquidi. Il suo rifugio è la sua prigione e le pareti della sua casa sono tele di ragno, vele che si gonfiano ad ogni burrasca, e disperdono e dividono e dissipano.

La narrazione si sviluppa all’interno di una grande struttura scenografica cubica realizzata con materiali industriali, ferro e bulloni, ricoperta di stoffe, tende e teli. Una struttura che si muove in un ambiente sonoro acquatico, un essere pulsante autonomo, solido e al contempo instabile, fatto di pareti che si aprono, si fessurano, si trasformano e deformano, proiettando all’esterno gesti, suoni, luce.

MATROOS DANCETHEATRE COMPANY

Website:   www.matroos.it

Fb: https://www.facebook.com/MATROOS.DanceTheatreCompany

Instagram: https://www.instagram.com/matroos_danza

Youtube:https://www.youtube.com/channel/UCenpItESwNJL0cwaiCpuRlw

BIO

Lisa Rosamilia è danzatrice e coreografa di esperienza nazionale e internazionale, insegnante di danza, scenografa, pittrice, costumista. Direttrice dal 2005 della Matroos DanceTheatre Company, compagnia riconosciuta e promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid nel 2022 e di Istanbul nel 2019. E’ invitata a partecipare a festival e teatri in Italia e all’estero, come: l’IIC di Madrid in occasione della giornata internazionale della danza; il The Body Language di Venezia; il Fringe Festival di Istanbul; il Festival Internazionale di Danza Contemporanea di Città del Messico FIDCDMX; il Coffi Festival Interdisciplinary Art di Berlino. Riceve diversi riconoscimenti tra cui la Nomination alla Regia e il Premio Special Off al Roma Fringe Festival 2015, ed è invitata a partecipare come ospite speciale a varie rassegne di danza e teatro (Doit Festival, Roma Contemporanea). Direttrice artistica dello spazio per le arti performative Sala14 di Monterotondo (Rm), dal 2001 insegna in varie scuole di Roma e provincia tra cui il Balletto di Roma Kids e Stap Brancaccio.

Acquisto biglietti:

Nerò – 9-11 novembre

https://oooh.events/evento/ner%c3%b2-fortezza-9-novembre-biglietti/