POETRY SLAM

Laboratorio di Slam Poetry a Fortezza Est

Laboratorio di poesia performativa condotto da Lorenzo Maragoni

 

La poesia è forse l’arte più diffusa al mondo. Ho il dubbio che una poesia, anche solo una volta, l’abbiamo scritta tutte e tutti. Anche per caso, per sfogo, in un momento in cui la nostra gioia o la nostra commozione o la nostra solitudine era troppa per stare dentro un corpo solo, abbiamo preso un foglio di carta e abbiamo scritto. E quello che abbiamo scritto, sapevamo che era poesia.

Come si fa a rendere questo processo ripetibile? È possibile? Come si fa a portare la parola poetica fuori dalla carta (o dalle note del cellulare) e trasformarla in corpo e voce, e dirla davanti a un pubblico?

Cosa hanno in comune la lettura o la performance di una poesia con la recitazione? Cosa rende la performance di una poesia efficace? È meglio usare le rime? È meglio di no? È meglio emozionarsi, mentre si legge? È meglio rimanere distaccati? È meglio leggerla o impararla a memoria?

Nel corso del laboratorio proveremo a farci queste domande. Se mai troveremo frammenti di risposte, saranno provvisori, e potenzialmente diversi per ogni partecipante. Cercheremo la voce poetica di ognuno, unica e irripetibile eppure legata a un sentire comune. Scriveremo tre poesie, e andremo a performarle davanti al pubblico in un vero e proprio poetry slam.

Il poetry slam

Il poetry slam è una competizione amichevole di persone-poeti, in cui si leggono in pubblico le proprie poesie, e ci si fa votare, applaudire, confrontare con una giuria del tutto popolare: il pubblico.

Inizia nel 1984 a Chicago, quando un uomo chiamato Marc Kelly Smith decide che il luogo della poesia non può più essere (solo) quello delle accademie e dei circoli spesso considerati elitari ed esclusivi. La poesia ha una vocazione popolare, inclusiva, corporea, orale, che viene proprio dalle sue origini, che si lega ai cantastorie, ai poeti itineranti, al teatro, alla commedia dell’arte, alle sottoculture urbane, ai comizi popolari, al mondo dell’hip hop. Marc Kelly Smith sente tutto questo, mette delle persone con un foglio in mano e un microfono davanti, e inventa il poetry slam.

In Italia il poetry slam vive in questo momento una stagione di particolare visibilità: forse perché intreccia i temi dell’autobiografia, della narrazione di sé, del farsi narrazione di se stessi che in questo momento è come se avesse investito tutta la nostra cultura, dal fumetto al teatro alla musica fino alle storie di instagram e ai tiktok, e ha intrecciato tutto questo con la compresenza fisica, non mediata da schermi o da altri dispositivi, dell’arte performativa e del teatro.

Ai suoi minimi termini, sono corpi che parlano davanti a corpi che ascoltano. È una delle cose più antiche, intime e potenti che come esseri umani sappiamo fare.

***

Calendario

Il laboratorio si svolge in 4 incontri di 2 ore:

martedì 18 gennaio 19.30-21.00 martedì 25 gennaio 19.30-21.00 martedì 1 febbraio 19.30-21.00 martedì 8 febbraio 19.30-21.00

Nel corso del laboratorio saranno praticati esercizi di scrittura poetica e di teatro. I partecipanti e le partecipanti saranno invitati a scrivere e a performare tre poesie, che potranno essere lette o interpretate davanti a un pubblico durante la restituzione finale.

Il numero massimo di partecipanti ideale è pari a 10-12.

Il laboratorio è aperto a:

  • Persone che non hanno mai scritto una poesia in vita loro
  • Persone che hanno scritto una poesia e non vedono l’ora di farla leggere a qualcuno
  • Attori e attrici che si vogliono mettere alla prova con un mezzo nuovo Persone in generale

Il conduttore

Lorenzo Maragoni è nato a Terni nel 1984 e vive tra Padova e Roma. Lavora come autore teatrale, regista e attore con la compagnia Amor Vacui (menzione speciale al Premio Scenario 2017) e collabora con il Teatro Stabile del Veneto, il Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia, lo spazio indipendente carrozzerie n.o.t, e con l’Università degli Studi di Padova. Dal 2018 è attivo nel circuito del poetry slam italiano L.I.P.S. (Lega italiana poetry slam), di cui nel 2021 è campione nazionale. Nel 2020 debutta il suo spettacolo Stand up poetry, menzione speciale della Critica al NoLo Fringe Festival di Milano nel 2021 e finalista al festival Inventaria di Roma. Dal 2010 conduce laboratori di teatro, a cui dal 2019 affianca attività di formazione nel campo della poesia.

 

Riferimenti video

 

Fortezza Est

Via Francesco Laparelli 62 – Roma