YOGA con Elisa Turco Liveri

Martedì ore 19:30

Giovedì ore 9:15

La pratica, in parte ispirata al metodo Iyengar, dedica particolare attenzione alla precisione posturale delle asana, senza rinunciare ad un lavoro di risveglio percettivo ed energetico attraverso esercizi dello Hatha Yoga classico come pranayama, bandha e mudra. Sollecitare spazi e forme inedite del corpo, nell’intento di osservare e riconfigurare il nostro stato psico-fisico. Durante le sessioni si alternano sequenze dinamiche a fasi più lente e introspettive. Le lezioni sono aperte a tutte e tutti, pensate per essere modulabili a qualsiasi livello di esperienza. E’ necessario portare il proprio tappetino.

POSTURALE e PILATES con Marzia Izzo

Martedì e Giovedì 10:30 Ginnastica Posturale

Martedì e Giovedì 18:30 Pilates

la Ginnastica Posturale ha un obiettivo ben preciso: migliorare la postura attraverso il rinforzo del tono muscolare. La ginnastica posturale, che sia antalgica (contro il dolore) o a scopo preventivo, ci aiuta a farlo attraverso trattamenti dedicati ai muscoli statici e dinamici del nostro corpo, le strutture deputate al sostegno e al movimento. Questi muscoli possono infatti andare incontro a rigidità, accorciamenti e debolezza, condizioni che hanno effetti negativi diretti sulla nostra postura. La postura può essere considerata il riflesso delle condizioni psicofisiche di una persona. L’educazione e la rieducazione posturale sono utili a qualsiasi età.

Il Pilates è una disciplina che combina l’allenamento fisico ad un metodo di respirazione che ha come obiettivo quello di per sollecitare la cintura addominale. Si tratta soprattutto di movimenti lenti e ripetuti per assumere consapevolezza del proprio corpo e allenarlo alla forma fisica. Trattandosi di esercizi che non sovraccaricano eccessivamente il corpo, tutti possono praticarlo: molto comune è anche il Pilates in gravidanza e post parto. In alcuni casi, ha addirittura scopi riabilitativi.